giovedì 16 settembre 2010

Arturo Ianniello

Superficie Tempo 04

1 Opera
Inaugurazione 24 Settembre ore 19
Dal 24 al 15 Ottobre 2010
A cura di Mariano Ipri, Giuseppe Ruffo, Pietro Tatafiore

1Opera Gallery cambia nome: dallo scorso luglio la galleria di via bellini è diventata 1Opera. Nome nuovo ma obiettivi di sempre: nel cuore del centro storico di Napoli lo spazio espositivo continua il suo viaggio attraverso l'arte contemporanea proponendo al pubblico singole opere di artisti nazionali e internazionali, inserendosi a pieno titolo tra le tappe obbligatorie di chi vuole avvicinarsi all'arte in questa città.
I lavori non si fermano nella galleria di via bellini 26, prova ne è la prossima mostra dello scultore salernitano Arturo Ianniello, che verrà inaugurata il 24 settembre e che resterà aperta fino al 15 ottobre.
Superficie 04, questo il nome della mostra, presenterà al pubblico metalli inquieti e senzienti, sospesi tra natura organica e oblio minerale, veri e preziosi ricettacoli di memoria. Provengono da antiche botteghe artigiane, da fattorie abbandonate, da giacimenti di archeologia industriale scovati in giro per le terre del Vallo di Diano e dei Monti Alburni.

Il postmoderno cede il passo alla rivisitazione del moderno. L’ornamentale, il frivolo, il corrivo, sono lasciati alle spalle in nome dell’essenziale e del severo, del nucleare, dell’introspettivo.

Un tentativo di lasciarsi alle spalle le dottrine sull'arte degli ultimi trent'anni, dove forma e sostanza riprendono ad essere il connubio che in fondo sono sempre stati.

1 Opera
Via Vincenzo Bellini 26
80100 Napoli tel. +39 3933641664
Email: info.1opera@gmail.com www.largobaracche.org