
Un’Opera
Inaugurazione 28 Maggio ore 19
Dal 28 al 15 Giugno 2010
A cura di Mariano Ipri, Giuseppe Ruffo, Pietro Tatafiore
Per la prima volta a Napoli negli spazi della galleria Un’Opera , sarà presentato un lavoro della nuova super star americana Shepard Fairey, in arte OBEY; Peace and Revolution è il nome dell’opera in edizione limitata.
La sua esperienza artistica inizia con la produzione del suo primo sticker, "Andre the Giant has a posse", un adesivo nato nel 1989 che ritrae il volto del noto lottatore di Wrestling, un’impronta lasciata impressa nella memoria visiva, analoga ad vera e propria operazione di pubblicità subliminale. Tuttavia in questa circostanza il prodotto non esiste e sotto il volto del Gigante compare la scritta Obey, presa in prestito da They Live, film diretto da John Carpenter nel 1988.
Nasce cosi la campagna “Obey Giant”, aumentando a dismisura l’affissione in numerosi città, creando interesse e riflessione sul significato di “spazio pubblico”, propaganda e controllo.
Nel 2008 l’artista produce il poster blu-bianco-rosso di Barack Obama, con la scritta HOPE e PROGRESS immagine simbolo della campagna presidenziale del neo Presidente americano.
Dopo vent’anni di produzione artistica il museo di Boston dedica a Shepard Fairey una mostra monografica, didascalica, per celebrare il concetto "icona".
I più importanti musei del mondo stanno inserendo Shepard Fairey nelle loro collezioni; l'artista è stato presentato nell'autunno inverno 2009/2010 presso il MACRO Future di Roma nella mostra collettiva "Apocalypse Wow!".
Un’Opera Via Vincenzo Bellini 26
80100 Napoli tel. +39 3933641664
Email: 1operagallery@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento